Il percorso è composto dalla visita guidata al Museo civico di Sansepolcro, la visita guidata al Giardino di Piero della Francesca e il laboratorio per la produzione di un prodotto 100% naturale. Il progetto è rivolto agli studenti della scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado e le attività vengono adeguate a seconda dell'età dei ragazzi.
1 . VISITA AL MUSEO CIVICO
I ragazzi saranno accompagnati da una visita guidata al Museo civico dove, tra i capolavori qui custoditi, gli studenti scopriranno fiori, frutti e piante dipinte da grandi artisti del passato come Piero della Francesca e Raffaellino dal Colle, la loro simbologia e il loro tradizionale utilizzo.
(DURATA: circa 50 minuti)
2 . VISITA AL GIARDINO DI PIERO DELLA FRANCESCA
In compagnia di una guida botanica gli studenti visiteranno lo storico giardino dedicato a Piero della Francesca, scopriranno le secolari piante che vi dimorano e scopriranno le proprietà botaniche delle piante dipinte nelle opre della pinacoteca.
(DURATA: circa 50 minuti)
3 . LABORATORIO ERBORISTICO
Completa l'offerta, un originale laboratorio didattico, un’esperienza sensoriale di odorato, gusto, tatto, olfatto durante la quale apprenderanno interessanti nozioni sulle piante da utilizzare, sui loro principi attivi e, naturalmente, porteranno a casa il frutto del loro lavoro!
(DURATA: circa 50 minuti)
QUANDO: tutti i lunedì + alcune date extra, da Settembre a Giugno.
COSTI: 14€ a studente, per min. 20 partecipanti paganti. Ingresso gratuito per insegnanti e accompagnatori.