Il percorso è composto dalla visita con attività didattica e a Palazzo Vecchio e approfondimenti botanici e un laboratorio erboristico. Il progetto è rivolto agli studenti della scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado e le attività vengono calibrate e approfondite a seconda dell'età dei ragazzi.
1 . VISITA A PALAZZO VECCHIO
L'Arte intorno
I ragazzi saranno guidati a Palazzo Vecchio in un percorso multisensoriale che coinvolgerà la vista, l’olfatto e il tatto. Le stanze del Palazzo hanno molto da raccontare della storia di Firenze, dei nobili, dei duchi, della vita fiorentina nel Rinascimento; curiosità e spirito d’osservazione lavoreranno freneticamente passando da una stanza all’altra per osservare tutto, dai fregi alle pietre, dalle opere ai pavimenti. Le guide esperte di MUS.E condurranno i ragazzi lungo un percorso di grande fascino all’interno di una delle punte di diamante di Firenze in campo storico-artistico: Palazzo Vecchio.
(DURATA: circa 1 ora e mezzo)
2 . VISITA A PALAZZO VECCHIO
L'Orto
I ragazzi scopriranno i segreti e le caratteristiche botaniche delle piante incontrate nel percorso artistico del palazzo grazie a uno speciale video realizzato su misura per loro dai botanici di Aboca.
(DURATA: circa 20 minuti)
3 . LABORATORIO ERBORISTICO
Le erbe della cura
Con l’aiuto di materiale audio e video le classi potranno scoprire le affascinanti informazioni botaniche degli elementi naturali raffigurati in palazzo, ma anche conoscere Aboca Museum, eccellente realtà culturale della toscana nata dal variegato mondo delle piante officinali. A seguire, la classe si cimenterà in un laboratorio per la preparazione di un balsamo labbra, imparando curiosità sulle piante e sui loro principi attivi, nell’ambito di un’esperienza sensoriale che unisce odorato, gusto, tatto, colori, forme e ricordi.
(DURATA: circa 1 ora)
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI QUI