Il percorso è composto dalla visita al parco del Castello Bufalini in compagnia di una guida botanica, la visita guidata agli interni del castello e il laboratorio per la produzione di un unguento. Il progetto è rivolto agli studenti della scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado e le attività vengono adeguate a seconda dell'età dei ragazzi.
1 . VISITA A CASTELLO BUFALINI
L'Arte intorno
I ragazzi saranno accompagnati da una guida turistica nella visita al castello, dalle antiche cucine alle bellissime stanze affrescate da Cristofano Gherardi, uno tra i grandi artisti della Toscana e strettamente legato alle vicende della famiglia Medici di Firenze. Tra figure mitologiche, stucchi, grottesche e festoni gli studenti scopriranno fiori, frutti e piante la loro simbologia e il loro tradizionale utilizzo.
(DURATA: circa 50 minuti)
2 . VISITA AL PARCO DEL CASTELLO
Il giardino segreto, i frutteti, e i lecci secolari
In compagnia di una guida botanica gli studenti visiteranno il bellissimo giardino all’italiana che circonda il castello con alberi secolari, il labirinto, il giardino segreto, la limonaia, il frutteto antico dove osserveranno dal vivo le antiche specie qui conservate e scopriranno le proprietà botaniche delle piante dipinte nelle stanze del castello.
(DURATA: circa 50 minuti)
3 . LABORATORIO ERBORISTICO
Crema alla rosa
Infine, dopo aver cercato fiori, piante e frutti negli affreschi delle sale del Castello e dopo averle osservate dal vivo nel suo maestoso parco, gli studenti si cimenteranno in un laboratorio didattico dove realizzeranno una delicata crema alla rosa. Sarà per loro un’esperienza sensoriale di odorato, gusto, tatto, olfatto durante la quale apprenderanno interessanti nozioni sulle piante da utilizzare, sui loro principi attivi e, naturalmente, porteranno a casa il frutto del loro lavoro!
(DURATA: circa 50 minuti)
QUANDO: tutti i martedì e i giovedì su prenotazione
COSTI: 14€ a studente, per min. 20 partecipanti paganti. Ingresso gratuito per insegnanti e accompagnatori.
PER L'ADESIONE COMPILARE IL FORM A FONDO PAGINA
DOPO
AVER STABILITO LA DATA DELLA VISITA CON LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA ALLO 0575/759738