La Pinacoteca di Brera - nata nel 1776 come eterogenea raccolta di opere destinata alla formazione degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera voluta dall'Imperatrice Maria Teresa d'Austria - viene ufficialmente istituita del 1809 come museo pubblico da Napoleone Bonaparte. Oggi, Museo di statura internazionale, raccoglie in 38 sale capolavori di artisti italiani dal XIV al XIX secolo.
L'Orto Botanico di Brera, nell'attuale configurazione, fu istituito nel 1774 quando Maria Teresa d'Austria stabilì che l'ex giardino dei Gesuiti diventasse un'istituzione con finalità didattico-scientifiche per gli studenti di medicina e farmacia. In quel periodo venne privilegiata la coltivazione di piante officinali anche per il parziale rifornimento della Spezieria di Brera, destinata al servizio pubblico della città.
Tra le associazioni più antiche di Milano, opera da sempre per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dello storico Palazzo di Brera (con le istituzioni museali e di ricerca in esso ospitate) e dei Musei Civici milanesi.
Alcune immagini di Milano